Studio di Fisioterapia e Osteopatia a Borgomanero

Lo studio FisioMedical san Marco


Vogliamo raccontarvi la storia del nostro studio in modo chiaro ed entusiasta, proprio come è il nostro modo di curare i nostri pazienti. Era settembre 2021, dopo due anni gravati dalla pandemia e dalle incertezze sul futuro, il desiderio e la voglia di creare un progetto unico e moderno in campo fisioterapico porta un giovane fisioterapista alla ricerca di un immobile dove poter offrire il meglio delle sue competenze e della sua volontà al servizio delle persone. La scelta della location avviene un po’ per caso, passandoci davanti in un giorno di pioggia, simile a quello in cui stiamo scrivendo queste righe. Dopo numerosi sopraluoghi in altrettanti posti, ci sembra il posto adatto: spazioso, facile da raggiungere e con una grande potenziale logistico. Dopo mesi di trattative si giunge ad un accordo ed è così che a fine 2021 si iniziano i lavori di ristrutturazione. Il periodo non è sicuramente dei migliori per via di aumento dei prezzi e difficoltà a reperire artigiani e materiali. Tuttavia il progetto perde forma piano piano, e giorno dopo giorno, una vecchia officina si trasforma in un centro unico in provincia, moderno, esteticamente accattivante e con attrezzature all’avanguardia.

Il Team di esperti che trasforma il tuo benessere!


L’hardware era completo, mancava ora il cuore pulsante: i terapisti. Federico Vicelli, fondatore del centro, inizia la sua attività come professionista. Grazie alla sua lunga e specializzata formazione, interagisce con diverse figure in campo sanitario, creando un team che seppure con diverse estrazioni formative, riesce a garantire una copertura a moltissimi disturbi in campo muscolo-scheletrico e non solo.

Passione e innovazione continua


Il futuro? Sicuramente il desiderio primario del benessere dei nostri pazienti, la ricerca di tecniche sempre più efficaci, la formazione continua all’interno e all’esterno del centro e la collaborazione lavorativa, ma senza dubbio anche di stima e amicizia tra le diverse figure del team, ci rende sicuri di essere la migliore scelta per il tuo benessere, nel presente e nel futuro.

Il nostro team

Dott. Federico Vicelli

Fisioterapista Osteopata

Fondatore del centro, si laurea presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale nel 2018 con 110 e lode. Continua poi la sua formazione universitaria con il master in Osteopatia presso l’Università degli Studi di Verona e allo stesso tempo effettua diversi corsi di formazione in ambito muscolo scheletrico e in terapia manuale sia in Italia che all’estero. Nel 2021 intraprende il master in Fisioterapia muscoloscheletrica e reumatologica presso l’università degli Studi di Tor Vergata a Roma che termina a fine 2022. La passione per lo sport, il profondo interesse radicato nella professione e la continua ricerca nel migliorarsi, rendono la sua figura professionale estremamente professionale, in grado prima di riconoscere facilmente la natura del tuo disturbo, intraprendendo così in tempi rapidi e nel modo più efficiente possibile il tuo personale percorso di guarigione.

Dott.ssa Chiara Paracchini

Fisioterapista e chinesiologa

La dott.ssa Chiara Paracchini, si laurea nel 2021 presso l’Università degli Studi di Pavia in scienze motorie con 110 e lode. Continua poi la sua formazione universitaria laureandosi nel 2024 presso l'Università degli studi del Piemonte Orientale in fisioterapia con 110 e lode e menzione.

Ha una forte predisposizione all’ascolto e all’empatia, caratteristiche che le permettono di instaurare un rapporto di fiducia con i pazienti e di personalizzare il trattamento in base alle loro esigenze. Ha maturato esperienza in diversi ambiti riabilitativi, tra cui neurologia, ortopedia e riabilitazione perineale, grazie a tirocini svolti in strutture ospedaliere e centri specialistici.


Presso il nostro centro si occupa prevalentemente di pazienti ortopedici, post chirurgici, di riabilitazione in palestra e di pilates reformer. 

Dott.ssa Ilaria Bacchetta

Osteopata specializzata in pediatria e gravidanza

La dott.ssa Ilaria Bacchetta ha conseguito il titolo di Bachelor of Science in Osteopathy with Honours (Bsc. Ost Hons) presso l'International College of Osteopathic Medicine di Cinisello Balsamo. Il suo percorso di studi, durato 5 anni, ha incluso numerose esperienze di tirocinio e lezioni pratiche svolte presso l'Istituto, anche nelle sue sedi di Malta, dove è iscritta all’albo delle Medicine Complementari dal mese di agosto 2022. È inoltre iscritta all’Associazione Osteopati Abilitati Europei (AOEA).


Nel mese di ottobre 2022 ha completato il corso postgraduate sull’approccio osteopatico focalizzato sulla donna in gravidanza e sul post parto presso l’istituto Take Care di Milano. Inoltre, a giugno 2023, ha conseguito il Master in osteopatia pediatrica e neonatale. Nel 2024 ha ulteriormente consolidato le sue conoscenze partecipando al corso sul metodo F.S.C. (Facilitazione dello Sviluppo delle Cerebropotenzialità) del Dott. Mario Castagnini, incentrato sulla valutazione e terapia manuale precoce per prevenire o ridurre i danni derivanti da un eventuale ritardo neuropsicomotorio.


Attualmente sta frequentando un corso per conseguire il titolo di MCB (massaggiatore capo bagnino) al fine di ampliare le sue competenze e garantire un approccio sempre più completo, utilizzando tecniche come il linfodrenaggio.


Il suo lavoro con i pazienti si concentra principalmente sulla prevenzione e sulla riduzione della sintomatologia dolorosa, qualora presente, con un lavoro continuativo nel tempo per evitare ricadute.

Con un team di esperti e tecnologie all’avanguardia, il nostro studio è il luogo ideale per prenderti cura di te.